Giulio Antonio Cerere

Non ho proprio niente da dire… Ma voglio dirlo lo stesso
Mi chiamo Giulio Antonio Cecere, sono nato a Ferrara, città tipicamente nota per le biciclette e per la nebbia. In quanto tale il mio compito qui è esplorare i molteplici universi che il cinema crea attraverso le immagini, la nebbia di Ferrara racchiude questo: addentrarsi in essa ci permette di vedere cose che prima erano invisibili, ad ogni passo corrisponde sempre qualcosa di nuovo, andare oltre, avere il coraggio di non fermarsi di fronte all'ignoto ma di cercare sempre nuovi orizzonti, così ciò che prima la nebbia non ci mostrava ora viene reso noto attraverso i nostri occhi, la nebbia ci permette di immaginare infinitamente, ciò che non possiamo vedere direttamente con la vista lo possiamo creare noi stessi attraverso il mezzo più potente di cui l'uomo dispone: la creatività. Guardare un film significa proprio questo: ad ogni frame corrisponde una nuova veduta di orizzonti, di punti di vista, proprio come quando ci si perde nella nebbia.
Il mio obbiettivo qui a theZONE è proprio questo: esplorare universi infiniti, rendere visibile ciò che prima non lo era, superare gli ostacoli prefissi e avere l'intraprendenza di camminare nei percorsi nebbiosi poiché è proprio lì dentro che possiamo scoprire veramente chi siamo.
- Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Ferrara
Radio Dolce Vita
Per farmi conoscere meglio propongo un percorso che ho realizzato durante il tirocinio curricolare della laurea triennale svolto presso "Radio Dolce Vita" di Ferrara, in cui ho curato una rubrica dedicata al cinema ferrarese e ai film girati nella città estense, in più un'intervista allo scrittore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin.